L’AEF - Federazione per l’Elettronica applicata in Agricoltura è un’organizzazione internazionale e indipendente. Il suo compito è quello di supportare e promuovere la realizzazione di standard elettronici in agricoltura che sono stati sviluppati e adottati dalla comunità internazionale.
Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF) sostiene lo sviluppo di sistemi elettronici ed elettrici in agricoltura, promuovendo un flusso di dati aperto, la connettività e la compatibilità. Fondata nel 2008 da sette aziende leader del settore agricolo - Agco, Claas, CNH, Grimme, John Deere, Kverneland Group e Pöttinger - insieme ad AEM e VDMA, AEF agisce come piattaforma indipendente per il progresso della tecnologia agricola.
Inizialmente focalizzata sulla standardizzazione ISOBUS, AEF si è espansa fino a includere azionamenti elettrici, sistemi di telecamere, sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole (FMIS), ISOBUS ad alta velocità e comunicazione wireless sul campo. I suoi oltre 190 membri collaborano a soluzioni per migliorare l'integrazione delle attrezzature e la condivisione dei dati.
Kubota Corporation, la società madre di Kverneland Group, è ora membro di base dell'AEF e guida lo sviluppo tecnologico globale. Kverneland Group continua a sostenere le iniziative AEF come membro generale, contribuendo con la sua esperienza nella tecnologia ISOBUS.
Gli obiettivi di AEF
Questo garantisce una connettività e una compatibilità senza soluzione di continuità per soluzioni agricole efficienti e basate sui dati.