iXDD iXperience Dealer Day, tante innovazioni di alta tecnologia nel segno della sostenibilità

Sono all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica, con un occhio di riguardo per rendere più agevole e preciso il lavoro in campo, tutte le novità presentate da Kverneland Group Italia in occasione dell’iXDD (iXperience Dealer Day) dello scorso 23 giugno, dedicato alla rete dei concessionari Kverneland e Vicon ed organizzato presso l’azienda Vittoria dei fratelli Tomasoni di Portomaggiore (Ferrara).

Eleonora Benassi, Amministratore Delegato di Kverneland Group Italia, ha aperto la giornata in campo ed ha presentato il titolare dell’azienda Gianfranco Tomasoni.

Dopo di che si sono susseguiti Roberto Bartolini, Consulente Agronomo di Kverneland Group Italia, che ha intervistato il titolare (nostro testimonial) e ha dato alcune aspetti agronomici sulle macchine che sono state presentate; e Sandro Battini, Direttore Commerciale di Kverneland Group Italia, che ha spiegato nel dettaglio le attrezzature sia di fronte alla tribuna che in campo. 

L’evento si è svolto nel contesto di un evento internazionale del Gruppo, che ha visto in campo prima i giornalisti da tutto il mondo e poi una settimana di formazione per tutta la forza vendite. 

La mattinata è partita con la presentazione delle attrezzature di fronte alla tribuna e il pomeriggio con le dimostrazioni e le spiegazioni direttamente sul campo.

Per Kverneland Group la formazione e l’informazione sono fondamentali per il successo nel futuro. Ed è proprio per questo che dopo i Customer iXperience Event tenutisi a gennaio e febbraio 2022, il progetto è continuato con l’iXperience Dealer Day.

Le novità per la lavorazione del terreno

Per la lavorazione del terreno sono tre le novità di rilievo: l’aratro Ecomat, i coltivatori Enduro Pro 4000 T, il Qualidisc Pro 4001F e il nuovissimo serbatoio frontale f-drill.

L’Ecomat è un aratro unico nel suo genere perché lavora a minime profondità, da 6 a 18 cm, senza invertire completamente le zolle e quindi preservando umidità e microrganismi del suolo. La particolare conformazione dei corpi, che non ha eguali sul mercato, permette un perfetto interramento di elevate quantità di letami, liquami e digestati, delle cover crops e di abbondanti residui colturali.

Enduro Pro 4000 T trainato è un preparatore del letto di semina che si adatta a qualsiasi situazione, perché può essere allestito con una infinità di accessori che lo rendono il più versatile sul mercato. Il doppio parallelogramma scarica 700 kg di pressione a terra senza gravare sul telaio e grazie all’ampia luce libera da terra permette una perfetta gestione anche di residui colturali molto abbondanti.

Qualidisc Pro 40001 F ripropone la classica doppia fila di dischi a profilo ondulato di grande diametro, con la particolarità costruttiva di aver modificato l’intersecazione delle due file di dischi per facilitare il lavoro anche sui terreni più tenaci e consentire la copertura totale del terreno, anche quando si lavora nella stessa direzione della semina.

Una novità è l’organo di lavoro a stella posto all’inizio della fila anteriore dei dischi che sui terreni soffici evita l’accumulo di terra che così defluisce senza fare colmi.

Come ridurre l'uso dei fertilizzanti e dei diserbanti

È noto che uno degli obiettivi della nuova Pac 2023-2027 è ridurre l’uso della chimica e per questo i progettisti di Kverneland hanno realizzato una tecnologia unica ed esclusiva da applicare alle seminatrici, che nel corso dell’iXDD è stata mostrata sulla Optima SX.

Si tratta del sistema PUDAMA che consente di distribuire il fertilizzante starter, indispensabile per rapide e uniformi emergenze di tutti i seminativi, solo in corrispondenza del seme e non come avviene oggi su tutta la fila. È evidente che con questo sistema geniale e innovativo, il risparmio di fertilizzante è elevato ed è stato dimostrato che per esempio su 300 ettari di mais seminato il costo del concime diminuisce di oltre 7800 euro a parità di resa con la distribuzione tradizionale.

Sempre in tema di concimazione, il nuovo GEOSPREAD TL idc Isobus è dotato di un sistema intelligente che modula la velocità di spandimento dei dischi di sinistra e di destra, in corrispondenza del bordo dei campi, razionalizzando l’uso del fertilizzante.

Infine, in tema di botti per il diserbo iXtrack T 4 è quanto di più innovativo e preciso si possa desiderare, grazie al nuovo telaio e al nuovo sistema di sospensione della barra che garantisce la massima precisione nella gestione dell’altezza e reattività. Con la T4 si mantiene sempre la distanza ideale dalla coltura da trattare minimizzando i fenomeni di deriva.

Come portare in stalla un foraggio di alta qualità

La nuova falciacondizionatrice tripla EXTRA 787 T da 8,75 metri di larghezza di lavoro con sospensione a quattro bracci Quattro Link offre la massima adattabilità a qualsiasi terreno, consentendo di ottenere un prodotto di alta qualità e privo di terra. La doppia regolazione del cofano del condizionatore permette di variare l’effetto condizionante alla coltura e alla sua produzione. Per esempio, con alte produzioni dei primi tagli si può alleggerire l’aggressività del cofano, facilitando il passaggio di abbondante prodotto senza subire intasamenti e preservando l’integrità delle foglie.

Il nuovo voltafieno Vicon Fanex 1564 C ha una larghezza di lavoro di 15,6 metri ed è dotato di 14 rotori di piccolo diametro per il massimo rispetto del foraggio. Il sistema TerraFlow rende ciascun rotore indipendente per adattarsi perfettamente al profilo del terreno.

Per le rotopresse una novità assoluta è il sistema TIM - Tractor Implement Management, applicato nella giornata in campo alla Vicon RV 5216 Plus, che consente alla rotopressa stessa di inviare i comandi al trattore e non viceversa. Questa particolarità costruttiva esclusiva automatizza otto passaggi sugli undici utili al confezionamento di una rotoballa e così il conducente deve solo controllare le funzioni del cantiere potendo tenere le mani distanti dal volante così come i piedi dai comandi. Aumentano il comfort dell’operatore ma anche l’efficienza del lavoro e la qualità delle balle, con l’eliminazione dei tempi morti e degli eventuali errori umani.

 

Ringraziamo i concessionari che hanno partecipato e le divisioni del Gruppo Arable e Harvesting per averci dato la possibilità di presentare queste fantastiche novità alla rete italiana e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.

Potete vedere anche la prima puntata di Agri Informa cliccando qui: Agri Informa 16/2022 iXperience Dealer Day - YouTube 

News

Hai delle domande? Vuoi maggiori informazioni?