Single furrow horse Plough 1895

Immergendoci nel nostro materiale storico, ci siamo imbattuti in alcune storie interessanti che vorremmo condividere con voi.

Anche se vogliamo che l’anniversario dei 140 anni sia una celebrazione di tutte le nostre collaborazioni, della fedeltà e della dedizione dei nostri clienti, rivenditori, importatori, dipendenti e fornitori, abbiamo il piacere di raccontarvi anche la nostra storia, lunga ben 140 anni; presentandovi tramite le immagini e alcuni fatti divertenti che forse non conoscete, gli avvenimenti del Gruppo Kverneland.

Il fabbro 

La storia del gruppo Kverneland risale al 1879 quando il fondatore, Ole Gabriel Kverneland, costruì la sua piccola fucina nel villaggio di Kvernaland, 25 km fuori Stavanger, Norvegia. Chiamò la sua azienda "O.G. Kvernelands Fabrik" e iniziò a produrre falci.

 

Sedia da regista

Il Gruppo Kverneland è stato a conduzione familiare per i suoi primi 100 anni di attività. L'azienda e’stata guidata nel tempo da tre persone, tutte con il nome di Ole Gabriel Kverneland.

Primi aratri ed erpici

L'espansione nel 1895 ha fatto dell'azienda una fabbrica specializzata in attrezzi agricoli come aratri, erpici e falci. La maggior parte del fatturato dell’azienda Kverneland fu realizzato principalmente con aratri ad un solco trainati dal cavallo, ideali per il mercato norvegese. 

L'Ambasciatore

Il campione del mondo norvegese di aratura Hans Sylling sul trattore negli anni '60, mentre Arne Sandkleiva osserva da vicino. Sylling è stato impiegato come ispettore viaggiatore - "ambasciatore" - e ha guidato in tutta Europa.

Il famoso aratro reversibile

L'aratro reversibile del 1972 - un punto di svolta che ha garantito la crescita continua e l'esportazione dalla fabbrica di aratri. A causa del doppio fondo dell'aratro, questi aratri erano pesanti, ma uno dei vantaggi dell'aratro Kverneland erano le cavità, il che lo rendevano più leggero. Clicca qui per saperne di più sulla nostra attuale gamma di aratri

Le donne nell'industria 

L'operatorice Jorunn Hadland. L'espansione dell'industria petrolifera in Norvegia negli anni '70 ha creato una forte pressione sul mercato del lavoro nel distretto di Stavanger e ha contribuito ad aprire ad un maggior numero di donne le industrie tradizionalmente dominate dagli uomini, come quelle ferriere e metallurgiche.

Attrezzature per il foraggio nel portafoglio

L’anno è il 1986 e Underhaugs Fabrikk a Nærbø, Norvegia, si fonde con Kverneland A/S. Le attrezzature per il foraggio vengono di nuovo aggiunte al programma di produzione Kverneland.

Il marchio Taarup

L'acquisizione della Taarup Maskinfabrik ha portato nel 1993 ad un ulteriore sviluppo dell'area di produzione delle attrezzature per il foraggio. Oggi, tutte le precedenti attrezzature Taarup prodotte da Kverneland Group sono vendute con il marchio Kverneland. Clicca qui per saperne di più su questa gamma.

Le attrezzatura per la semina completano la gamma Kverneland

Nel 1996 il costruttore tedesco di macchine per la semina Accord viene incorporato nel gruppo Kverneland. Seminatrici di nuovo in programma di produzione Kverneland.

Benvenuti nel marchio Vicon

Nel 1998 Kverneland Group rileva il gruppo olandese Greenland, compreso il marchio Vicon, noto per i suoi spandiconcime e per le rotopresse.

Irroratrici

Nel 1999, il gruppo Kverneland rileva il gruppo RAU in Germania, noto soprattutto per le sue botti del diserbo.

Aggiunta del business del vigneto

Nel 2000 il Gruppo Kverneland entra nel mercato della meccanizzazione per il vigneto, con la francese Grégoire SA. Una mossa strategica verso nuovi mercati e nuove aree di prodotto. Dopo alcuni anni (2007) il Gruppo Kverneland ha deciso di separare la propria attività del vigneto dal resto delle attività, in modo da focalizzarsi sulle aree di business principali Grass & Arable.

Nuova proprietà del gruppo Kverneland

Kubota Corporation acquisisce il gruppo Kverneland e ne assume la piena proprietà nel maggio 2012. Kverneland Group continua ad essere lo specialista delle attrezzature all'interno del gruppo Kubota, continuando a sviluppare le vendite di macchine Kverneland in tutto il mondo.

Nello stesso anno Kverneland Group acquisisce il pieno controllo di Gallignani s.p.a., azienda produttrice di rotopresse. Kverneland Group Ravenna S.r.l. diventa la nuova ragione Sociale Centro di Competenza Baler.

Ampliamento del magazzino ricambi 

Vista la crescente offerta di prodotti e la necessità di un magazzino più ampio, nel 2017 il Gruppo Kverneland trasferisce il suo centro di distribuzione centrale dei pezzi di ricambio nella nuova sede a Thionville (Metz – Francia). Questo lo rende un centro logistico ottimale per i partner di Kverneland Group. Il nuovo magazzino ha uno stoccaggio di oltre 65.000 pezzi e sarà pronto per la crescita nei prossimi anni. Kverneland Group Metz

140 anni di innovazione agricola

Il Gruppo Kverneland conta 2.482 dipendenti in tutto il mondo. Negli stabilimenti situati in Norvegia, Danimarca, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Russia e Cina; si sta sviluppando ulteriormente l'offerta di prodotti Kverneland, per servire la clientela con soluzioni agricole smart e intelligent. L'offerta Kverneland è disponibile in tutto il mondo ed è distribuita tramite le nostre filiali di vendita in 17 paesi e tramite i nostri importatori-partner in altri 60 paesi. Insieme festeggiamo 140 anni nel 2019. Evviva!

(Fonte; Crescita, Gruppo Kverneland)

Lo sapevi che…?