All'Istituto Spallanzani aggiornamento sulla nuova Pac e l'innovazione di Kverneland

Il nostro concessionario di Castelfranco Emilia (Modena) Ricci Agricoltura ha organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto Agrario Lazzaro Spallanzani un incontro di aggiornamento dedicato ad alcune classi e a una rappresentanza di agricoltori e di contoterzisti della zona.

La nuova politica agricola

Roberto Bartolini, giornalista e consulente agronomo di Kverneland Group Italia, ha ricordato i principi che ispirano la nuova Pac e che indirizzano l’agricoltore verso una maggiore informazione anche dal punto di vista delle tecnologie e dell’agronomia affinché possa trasferire nella pratica di campo tutto ciò che gli può permettere di rimanere competitivo sui mercati.

Di fronte alla riduzione degli aiuti comunitari, l’obiettivo da perseguire è infatti aumentare le rese delle colture razionalizzando l’uso dei mezzi tecnici come lavorazioni, sementi, agrofarmaci, fertilizzanti, acqua. Tutto questo è possibile se si applica la cosiddetta agricoltura di precisione, che per Kverneland vuol dire iM Farming.

Le macchine intelligenti

Sandro Battini, direttore commerciale di Kverneland Group Italia, ha illustrato i punti chiavi dell’agricoltura di precisione, che ha la sua base di partenza nell’acquisto di attrezzature Isobus compatibili, la condizione numero uno senza la quale non è possibile far dialogare le attrezzature con il trattore. Altro punto importante è disporre di segnali di ricezione capaci di garantire una precisione di lavoro al centimetro.

Poi vengono le attrezzature intelligenti, capaci di seminare cereali e oleaginose a dose variabile seguendo le mappe di prescrizione che permettono di aumentare le dosi di seme e di concime nelle aree più fertili dell’appezzamento e di diminuirle dove il terreno non è in grado reagire positivamente. Senza considerare gli enormi benefici in termini di diminuzione dei costi che si ottengono grazie al fatto che con queste macchine intelligenti si evitano sovrapposizioni o distribuzioni a bordo campo, avendo anche la possibilità di lavorare di notte.

Battini ha infine illustrato le attrezzature Kverneland per la minima lavorazione del terreno e la semina su sodo, che sono le pratiche virtuose richieste dalla politica agricola e finanziate dai nuovi PSR regionali.

Ecco l’innovazione globale che spalanca il futuro sia ai nuovi tecnici che si preparano alla professione sia agli agricoltori alla continua ricerca di soluzioni vincenti.

Archivio 2015

Hai delle domande? Vuoi maggiori informazioni?